LO SPRECO IN MENSA


                                         Nella nostra scuola il problema dello spreco alimentare

                                          Il bisogno di educare i ragazzi all’importanza del cibo

L’altro giorno mentre uscivamo dalla sala mensa per fare ricreazione, sono passato davanti ai supporti di metallo sopra i quali riponiamo i vassoi; con stupore ho notato che c’era così tanto cibo! Pensare che proprio ieri sera, ho guardato un programma sulla fame nel mondo (in più c’è stato recentemente EXPO!).

Quel momento mi è rimasto un po’ in mente è così ho cercato di far riflettere una compagna che si trovava vicino a me.

Lei mi ha detto che la pensa come me e ha aggiunto che, secondo lei, nella nostra scuola ognuno di noi, con il cibo che spreca, potrebbe perfino nutrire una persona.

Il bisogno di sensibilizzarci, infatti, diventa sempre più forte quindi…

SOLUZIONI?

(Abbiamo ricevuto alcune proposte per migliorare la nostra mensa).

— “Bisognerebbe non servire così tanto cibo alla volta, se ci dessero la possibilità di scegliere gli alimenti più lentamente, probabilmente, almeno io, non sprecherei la quantità di cibo che spreco ora!”

—“Io penso che siccome abbiamo già il self- service, potremmo organizzarlo al meglio aggiungendo più alternative e il sistema “pinzette” in modo che ognuno possa prendere la quantità di cibo più opportuna.”

— “Bisognerebbe poter scegliere, naturalmente fra due o tre alternative, che cosa mangiare e soprattutto la quantità.”

_ “ Se un ragazzo non ama le banane e non le mangerà mai, dovrebbe non metterle sul vassoio per poi buttarle.”

IMG_0004.JPG